Servizi

La Comunità Alloggio per anziani “Villa ANITA” garantisce il dignitoso soddisfacimento dei bisogni primari ed assistenziali degli ospiti, sopperendo alle difficoltà che l’anziano incontrerebbe nel provvedervi con la sola propria iniziativa.

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La Struttura

La Comunità Alloggio per anziani “Villa ANITA”, con sede ad Ostia (RM)  è immersa in un ambiente calorosamente familiare e accogliente, lontano dal caos cittadino.
La struttura si presenta come una graziosa palazzina  cielo terra, circondata un ampio giardino curato ricco di alberi da frutta. Arredata in stile semplice offre vari spazi dedicati alla socializzazione e allo svago. La posizione della sua collocazione invita a sfruttarne le potenzialità dell’area circostante ricca di storia (a poche centinaia di metri vi sono gli scavi di Ostia ).
La struttura è in raccordo con l’organizzazione dei Servizi Sanitari della zona. Ha disponibilità di dodici posti letto ed  è disposta su due piani, il piano terra costituito da cucina, sala pranzo ricreativa (lettura, Tv e altre attività), bagno e camere da letto. Il primo piano ha le altre camere da letto ed i relativi bagni. L’accesso al primo piano per gli ospiti con difficoltà deambulatorie viene servito con l’ausilio di un servoscala elettrico.
Villa ANITA si trova in una rete di pubblici trasporti che favoriscono la continuità dei rapporti familiari e sociali.

La Retta

L’entità della retta verrà definita dall’amministrazione di Villa ANITA in  seguito alla presentazione dell’Ospite da parte di famiglie e/o tutori interessati.
Il versamento della stessa dovrà essere effettuata entro e non oltre il 5 di ogni mese.
É inoltre previsto un deposito cauzionale di € 500,00 da corrispondersi contestualmente al versamento della prima mensilità. Tale cifra sarà restituita in caso di recesso dal contratto che dovrà essere comunicato tramite Raccomandata con ricevuta di ritorno 30 giorni prima della data delle dimissioni dell’Ospite.

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La Retta comprende:

  • Igiene e cura giornaliera della persona.
  • Assistenza diurna e notturna in base alle esigenze personali dell’Ospite.
  • Vitto con cucina  interna . La preparazione dei pasti principali (colazione, pranzo, cena e merenda) è affidata agli operatori in servizio, sulla base delle abitudini alimentari degli ospiti e basata sulle esigenze nutritive tipiche della terza età. I pasti verranno serviti nella sala da pranzo ed all’occorrenza direttamente nella stanza.  Possibilità di eventuali menù personalizzati.
  • Utenze e partecipazioni alla gestione economica della struttura.
  • Riscaldamento nei mesi invernali (novembre/aprile).
  • Pulizia accurata degli ambienti giornaliera e all’occorrenza.
  • Servizio di lavanderia, stireria e guardaroba.
  • Gestione delle casse personali degli Ospiti e periodica rendicontazione ai tutori/familiari.
  • Assistenza medico di base.
  • Attività di animazione.
  • Messa settimanale.
  • Attività ludiche varie (proiezioni di film settimanali, lettura di quotidiani etc).
  • Servizio telefonico a disposizione per ricevere telefonate.

Inoltre Villa ANITA si impegna a festeggiare il compleanno di ciascun Ospite a proprie spese con modalità che verranno stabilite al momento (torta, bibite, regalo etc etc).

Servizi supplementari (a pagamento)

  • Parrucchiere e barbiere su appuntamento (la barba è esclusa, rientra nella cura della persona giornaliera in capo al personale).
  • Podologo o estetista.
  • Trasporto e accompagnamento esterno per eventuali visite mediche specialistiche (con  eventuali ticket per accertamenti degli esami).
  • Parcelle per consultazioni specialistiche di professionisti ed eventuale assistenza per ricoveri presso strutture pubbliche e/o private che possano richiedere pagamenti di rette (parziali e totali) e di assistenza.
  • Assistenza infermieristica al bisogno.
  • Piccole spese di vita quotidiana (sigarette, giornali e altro genere di conforto personale).
  • Farmaci, ausili  medici, pannoloni e prodotti protesici non erogati dal S.S.N.

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Gestione delle Emergenze

Per eventuali emergenze di carattere sanitario (sia diurne che notturne) gli operatori si avvalgono del servizio di Guardia Medica e/o Pronto Soccorso, fornendo pronta comunicazione alle famiglie/tutori dell’ospite.

Visite, orari e modalità di accesso:

Nella più chiara trasparenza dello svolgimento della vita giornaliera dell’Ospite, le visite dei parenti e degli amici degli Ospiti possono avvenire liberamente, senza vincoli giornalieri o di orario, nel rispetto delle esigenze di servizio.

Reclami:

In caso di reclami il familiare/tutore può contattare i responsabili della comunità (anche telefonicamente ove non fossero presenti nella struttura) in qualsiasi momento.